Sorcerer del 8/02/10

Domenica abbiamo giocato a Sorcerer. Non mi è piaciuto, e credo non abbia soddisfatto nemmeno i giocatori, sebbene io non abbia rispettato i sacri crismi e non sia venuto con uno scenario preparato (abbiamo deciso sul momento a cosa giocare). Siamo riusciti a creare i personaggi e a giocare una sola scena a testa, più la seconda scena di uno dei personaggi, ma era evidente che la cosa non avrebbe comunque potuto procedere molto oltre: kicker troppo diversi, character concept troppo diversi, e io che non sono più abituato a fare il GM che cala tutto dall'alto ma tendo a un gioco molto collaborativo (di nuovo, contro i sacri crismo di Sorcerer).
Non dubito che Sorcerer sia un buon gioco - il sistema di risoluzione mi intriga parecchio - ma è scritto male, dà per sottintese molte cose (un esempio per tutti: il manuale non dice chi narra cosa e con che limiti) e in generale meriterebbe un approfondimento almeno per quanto riguarda i rapporti fra giocatori e GM e il ruolo stesso del giocatore.
Inoltre, quando tirare in ballo la risoluzione è cosa non da poco, ma il manuale sembra lasciare tutto all'abritrio del GM, col risultato che io non sapevo come comportarmi, per esempio, quando un giocatore voleva utilizzare il suo demone (un "virus informatico" col potere Spawn) per attaccare diversi siti al fine di ottenere informazioni su un'asta online che era stato incaricato di truccare: se avessi dovuto applicare le regole alla lettera... beh, non mi sono trovato in questa situazione, perché le regole non c'erano o, se c'erano, sembravano prevedere solo penalità per lo sfortunato giocatore (in effetti, usare Spawn per qualunque cosa non sia produrre uno sciame di demoni da mandare contro qualcuno mi sembra una gigantesca perdita di tempo col solo risultato di ritrovarsi con un demone in Need). E, a proposito di penalità, i roleplaying bonus: non. li. sopporto. Mi ricordano troppo il (pessimamente realizzato) sistema delle stunt di Exalted.
Sicuramente un giorno o l'altro riproverò Sorcerer, ma probabilmente prima preparerò un drift: qualcosa che consenta una maggiore contribuzione di tutti alla creazione della storia, perlomeno. Ora come ora, Sorcerer è un bel sistema di risoluzione e gestione dei demoni con un mucchio di suggerimenti appiccicati.

Posted by Klaus | a 17:58 | 0 commenti